LA DONAZIONE DI CUCCIOLI DI LABRADOR RETRIEVER ALLA SCUOLA NAZIONALE CANI GUIDA PER CIECHI DI SCANDICCI

E’ questo un service storico del nostro Club, in quanto fu iniziato molti anni fa nel ricordo e per onorare la memoria di una nostra socia straordinaria, Silvana Vignolini, che era stata una “donatrice di voce” per il Libro parlato, un prestigioso service ideato dal Lions Club Verbania, al fine di costituire una ricca  biblioteca sonora circolante di testi audio per i non vedenti.

In  Toscana esisteva già dal 1929 la Scuola di Scandicci che addestra e consegna cani guida, per cui il nostro Club ha continuato l’impegno verso i non vedenti, donando negli anni numerosi cuccioli di

labrador retriever, che la Scuola ha poi provveduto ad addestrare.

Suo compito è infatti “l’approvvigionamento, l’allevamento, la selezione e l’addestramento di cani alla guida dei non vedenti”.  Per far ciò la Scuola, che dal 1979 è gestita dalla Regione Toscana, “organizza presso la propria sede corsi di istruzione tesi a consentire al non vedente l’apprendimento del corretto uso del cane e della corretta tenuta dello stesso, nonché a favorire la reciproca  conoscenza ed armonia tra privo di vista e cane”. Chi volesse saperne di più può collegarsi al loro sito.

 

I tre cuccioli e le socie il giorno della consegna.

.


Vediamo Xavier, Xenia e Xativa, tre bellissimi cuccioli di labrador retriever che il nostro Club ha consegnato, il 5 ottobre 2010, alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci.

A un mese dalla nascita i tre fratellini si sono ritrovati e scorrazzano felici nel giardino di via dei Ciliegi, sede della Scuola. Sono già stati consegnati alle famiglie affidatarie, che li terranno per un anno, per poi tornare alla Scuola, dove una preparatissima e dedicata équipe li addestrerà per farne cani guida.

Terminato l’addestramento, ognuno di loro verrà consegnato ad un non vedente, per essere la sua guida e consentirgli un grado maggiore di autonomia.