Service Storici

Due sono i service che ci impegnano ogni anno:

LA DONAZIONE DI CUCCIOLI DI LABRADOR RETRIEVER ALLA SCUOLA NAZIONALE CANI GUIDA PER CIECHI DI SCANDICCI

E’ questo un service storico del nostro club, in quanto fu iniziato molti anni fa nel ricordo e per onorare la memoria di una nostra socia straordinaria, Silvana Vignolini, che era stata una “donatrice di voce” per il Libro parlato, un prestigioso service ideato dal Lions Club Verbania  al fine di costituire una ricca  biblioteca sonora circolante di testi audio per i non vedenti.

In  Toscana esisteva già dal 1929 la Scuola di Scandicci che addestra e consegna cani guida, per cui il nostro Club ha continuato l’impegno verso i non vedenti, donando negli anni alla Scuola numerosi cuccioli di labrador retriever, che la Scuola ha poi provveduto ad addestrare.

Compito della Scuola, che dal 1979 è gestita dalla Regione Toscana,  è infatti “l’approvvigionamento, l’allevamento, la selezione e l’addestramento di cani alla guida dei non vedenti”.  Per far ciò la Scuola “organizza presso la propria sede corsi di istruzione tesi a consentire al non vedente l’apprendimento del corretto uso del cane e della corretta tenuta dello stesso, nonché a favorire la reciproca  conoscenza ed armonia tra privo di vista e cane”. Chi volesse saperne di più può collegarsi al sito della Scuola.

In queste foto vediamo Xavier, Xenia e Xativa, tre bellissimi cuccioli di labrador retriever che il nostro Club ha consegnato, il 5 ottobre 2010, alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci.

A un mese dalla nascita i tre fratellini si sono ritrovati e scorrazzano felice nel giardino di via dei Ciliegi, sede della Scuola. Sono già stati consegnati alle famiglie affidatarie, che li terranno per un anno, per poi tornare alla Scuola, dove una preparatissima e dedicata équipe li addestrerà per farne cani guida per non vedenti.

Terminato l’addestramento, ognuno di loro verrà consegnati ad un non vedente per essere la sua guida e consentirgli un grado maggiore di autonomia.

IL SOSTEGNO ALL’ASSOCIAZIONE “ANNULLIAMO LA DISTANZA”

“L’AnLaDi collabora alla realizzazione di progetti socio sanitari per bambini in paesi in via di sviluppo, finanziandoli con l’aiuto dei sostenitori e gestendo le risorse in modo trasparente.” (dalla home page di Anladi)

Il nostro Club da anni contribuisce con adozioni a distanza e adozioni di scuole alle finalità dell’associazione, che ha nel tempo realizzato un gran numero di  progetti concreti: fra i tanti, la costruzione e gestione di un asilo in Eritrea e uno in Cambogia, adozioni a distanza in Eritrea, Congo, Cambogia e altri paesi , il miglioramento e il mantenimento di tre ospedali pediatrici in Eritrea , dove vengono visitati circa 42,00 bambini ogni anno, etc.

Per maggiori info visitate il loro sito. www.annulliamoladistanza.org

Ospedale HAZ HAZ di Asmara, Eritrea

Asilo a 70 Km da Asmara Eritrea