Bando e Regolamento

Art. 1

Il Lions Club Firenze Ponte Vecchio indice la prima edizione del premio “Lions Firenze Ponte Vecchio per la migliore sceneggiatura originale per lungometraggio”.

Il concorso ha lo scopo di incoraggiare chiunque intenda esprimersi nella scrittura cinematografica, in un’ottica di promozione del cinema di qualità.

 Art. 2

La partecipazione è aperta a sceneggiature in lingua italiana per lungometraggi, scritte da maggiorenni senza limiti di età né di nazionalità, che siano in possesso della piena e unica titolarità dei diritti delle stesse. Possono prender parte alla stesura anche diversi autori.

L’iscrizione al concorso è riservata solo a sceneggiature originali e inedite, cioè non tratte da opere letterarie, né pubblicate, né adattate a film,  né prodotte in video o pellicola o altro genere.

Le sceneggiature possono appartenere a generi diversi, ma non di animazione, horror, documentari, film industriali o di pubblicità. Il tema è libero.

 Art. 3

Il concorso Lions Firenze Ponte Vecchio assegna i seguenti premi:

Primo premio                 1.000 euro

Secondo premio                500 euro

Menzione Speciale della Giuria per un’opera che sperimenti vie di narrazione innovative.

Non è richiesta alcuna quota di partecipazione.

La scadenza per l’invio della sceneggiatura è il 29 febbraio 2012.

 Art. 4

Pena l’esclusione, partecipano al concorso sceneggiature originali e inedite, scritte di preferenza in forma americana, scene e pagine numerate, di lunghezza fra le 80 e le 120 pagine, senza indicazioni di regia (carattere 12, massimo 40 righe per pagina), redatte in uno dei seguenti formati: PDF – DOC.

La sceneggiatura sarà accompagnata da una sinossi di massimo una pagina.

E’ ammessa la partecipazione con una sola opera.

 Art. 5

La sceneggiatura e la sinossi, in  copia cartacea e in copia digitale (su un CD, redatte in uno dei seguenti formati: PDF – DOC) devono essere collocate in una busta chiusa anonima (quindi senza indicazione dell’autore, ma solo citando sulla busta il titolo dell’opera) e inviate in un plico solo per posta raccomandata.

Nello stesso plico, in un’altra  busta chiusa, devono essere inserite la scheda di partecipazione (che si scarica dal sito www.lionsfirenzepontevecchio.it) compilata in tutte le sue parti e firmata per accettazione e una breve biografia dell’autore/autori. Anche su questa busta dovrà essere indicato unicamente il titolo della sceneggiatura. Tale  busta sarà aperta solo dopo la votazione della Giuria. L’indirizzo per l’invio del plico è il seguente:

Concorso di sceneggiatura Lions Club Firenze Ponte Vecchio

c/o Studio Notarile Fasulo

via Roma, 3

50123 Firenze.

Termine ultimo per l’invio delle sceneggiature: 29 febbraio 2012 ( farà fede il timbro postale). Le sceneggiature che arriveranno allo studio notarile dopo il 15 marzo 2012 non verranno prese in considerazione

Per maggiori chiarimenti sull’invio, vedere le Note in calce alla scheda di partecipazione.

La non conformità a quanto sopra causa l’esclusione dal concorso.

Il Comitato organizzatore non è responsabile dei disguidi postali che potessero accadere.

 Art. 6

L’invio dell’opera implica che la stessa è in regola con le norme del bando di concorso, di cui l’autore ha preso visione e che accetta.

Il Lions Club Firenze Ponte Vecchio non ha nessuna responsabilità, né onere in relazione a eventuali diritti spettanti a terzi.

Gli autori delle sceneggiature rimangono a tutti gli effetti esclusivi proprietari dei diritti delle opere, la cui paternità deve essere da loro stessi tutelata in proprio, sollevando il Comitato organizzatore da ogni responsabilità in merito.

 Art. 7

La giuria farà un uso riservato delle sceneggiature e comunque destinato ai soli fini del concorso.

Dopo la premiazione, il Lions Firenze Ponte Vecchio si riserva il diritto di diffondere le migliori sceneggiature pervenute, anche se non vincitrici, per favorirne la possibile realizzazione in film, informandone prima l’autore.

 Art. 8

Il Comitato organizzatore non è responsabile dei danni o della perdita del materiale cartaceo né del cd,  inviati e pervenuti al Comitato stesso, né dello smarrimento e mancata consegna del plico postale.

I materiali ricevuti  non saranno restituiti.

 Art. 9

L’autore non potrà avanzare nessuna richiesta, pretesa o rivalsa, né compiere azioni nei riguardi del Comitato organizzatore, della Giuria o  di altri collegati a vario titolo al concorso, ai quali non potrà essere imputata alcuna responsabilità in merito.

 Art. 10

La giuria è formata  da professionisti del settore cinematografico.

I suoi lavori sono strettamente riservati. Verranno esclusi dal concorso i partecipanti che violino le norme che tutelano il loro anonimato.

La giuria può decidere di non assegnare nessun premio o solo alcuni.

Il suo giudizio è insindacabile.

 Art. 11

La premiazione avrà luogo a Firenze nel giugno 2012.

 Art. 12

La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, finalizzato all’espletamento del concorso e alla diffusione delle sceneggiature, ai sensi della legge sulla privacy 675/96.

 Art. 13

Natura di Concorso letterario.

Il concorso non rientra nella disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, ai sensi dell’art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430